Lavoriamo in un'area di 50 km dalla nostra sede di Brugnera (PN)

Blog

Un blog davvero utile

Perchè è importante pulire l’interno delle grondaie?

  • 12 marzo 2016

Le grondaie sono quell’elemento del tetto che fanno sì che l’acqua piovana che cade sulla tua casa sia convogliata in appositi scarichi anziché circondare l’edificio in caduta libera dalla copertura durante le precipitazioni.

Quello che forse non sai è che insieme all’acqua, le grondaie raccolgono negli anni un sacco di sporco sotto forma di terra, sabbia, foglie e di conseguenza muschio e piante.

Questi detriti sono la causa principale di tutti i problemi legati al degrado delle tue grondaie:

trattengono l’acqua, impedendole di defluire normalmente. L’acqua che impregna lo sporco presente all’interno del canale di gronda, ci mette molto più tempo ad asciugarsi ed evaporare e svolge quindi un’azione corrosiva sulla tua lattoneria, che con il tempo si consumerà ed inizierà a darti problemi.

-potrebbero con il tempo ostruire gli scarichi pluviali, causando la tracimazione dell’acqua al di sopra della grondaia, oltre ad aggravare la situazione di cui sopra.

Per evitare questi problemi, che potrebbero risultare piuttosto costosi da risolvere, è sufficiente eseguire periodicamente una pulizia.

Nel caso la tua abitazione sia circondata dagli alberi ti consiglio di farlo una volta l’anno, per via delle tantissime foglie che cadono in autunno. Nel caso invece non ci siano situazioni particolari, ogni 5 anni potrebbe bastare.

In più, ogni 10 anni di vita delle tue grondaie, puoi valutare l’ipotesi di eseguire un trattamento speciale che ne rinnova l’efficienza e le mantiene protette a lungo, se vuoi saperne di più CONTATTACI QUI.

Insomma, anche se il problema è un po’ nascosto e non si nota ad occhio nudo, assicurati che le tue grondaie siano sempre pulite ed efficienti. Così facendo spenderai molto meno che intervenire quando ormai sarà tardi.

Condividi