Lavoriamo in un'area di 50 km dalla nostra sede di Brugnera (PN)

Blog

Un blog davvero utile

7 Motivi Per Cui Scegliere Sempre La Qualità in un Lavoro Edile (A Meno Che Non Ti Piacciano Le Sorprese, Quelle Brutte)

  • 16 luglio 2016

“Eh grazie, lo sapevo anch’io che bisogna sempre scegliere la qualità! Ma ti sembra forse facile di questi tempi?!”

Scommettiamo quello che vuoi che la frase che hai appena letto è suppergiù quello che ti è passato per la mente non appena ti è caduto l’occhio sul titolo di questo articolo.

Non hai tutti i torti, davvero.

Ma se ti dicessimo che da questa scelta potrebbero sorgere delle conseguenze così pesanti da metterti letteralmente in ginocchio (non solo economicamente) per il resto della tua vita, non pensi che varrebbe la pena soffermarsi a pensare solo qualche minuto?

Certo che sì.

Ebbene, avrai notato anche tu che è da un po’ di anni a questa parte che ogni giorno si sente continuamente parlare di risparmio, è indubbiamente l’argomento clou della nostra epoca recente.

Ogni giorno siamo volente o nolente bombardati dalle centinaia di messaggi che ci arrivano dalle aziende, dai media, dai professionisti che si propongono di farci risparmiare soldoni a fronte di vantaggi incredibili.

Si è così installato in maniera indelebile nella nostra mente il concetto della corsa al prezzo più basso, allo sconto incondizionato, all’offerta irripetibile.

E’ una cosa normale, peraltro perfettamente comprensibile.

E non ci sarebbe neanche niente di male se non si fosse arrivati al punto che la “Teoria del Risparmio”, anzichè farci ottenere un vantaggio, ci sta rapidamente portando dalla parte opposta senza nemmeno che ce ne rendiamo conto.

Pensaci solo un istante, non lo trovi incredibile anche tu?!

Eppure il problema vero è un altro.

Il punto cruciale della questione è che ci sono delle cose per cui puoi anche permetterti di rischiare con una scelta a cuor leggero e ci sono delle cose che invece non perdonano e che innescano una serie di avvenimenti a catena che possono finire col travolgerti come un fiume in piena in cui non hai neanche il tempo di capire quello che ti sta succedendo.

Questo è proprio il caso dei lavori edili.

Sì, lo sappiamo, potrebbe venirti da pensare che ok, ti diciamo questo perchè essendo del settore siamo di parte e abbiamo tutto il vantaggio affinchè le scelte delle persone avvengano secondo criteri di qualità piuttosto che di mera convenienza economica…

Invece i vantaggi sono prima di tutto tuoi e stiamo per farti vedere il perchè.

E vogliamo dirti di più! Se pensi ancora che l’unico lato coinvolto nella questione sia quello economico, e quindi tutto sommato in qualche modo sempre superabile, ti sbagli.

C’è dell’altro e stai per vederlo con i tuoi occhi.

Eccoti quindi svelati i 7 motivi per cui scegliere sempre la qualità in un lavoro edile:

1 Non buttare i tuoi soldi!

Volendo riportare quanto detto poco sopra nella vita di tutti i giorni, se acquistiamo un paio di scarpe in un supermarket cinese per pochi euro, sappiamo che al massimo rischiamo di rimetterci proprio quei pochi euro spesi, giusto?

Il discorso invece è molto diverso quando l’oggetto dello scambio è un lavoro edile.

Che tu lo voglia ammettere o no, dover rifare un lavoro perchè male eseguito non si può certo considerare un risparmio, anzi!

2 Un lavoro che funziona

Nell’epoca in cui il recupero edile e la riqualificazione energetica hanno preso sempre più quota rispetto alle nuove costruzioni, l’efficienza degli interventi svolti ha assunto ancora più importanza.
Non si tratta più soltanto di vivere in un bell’involucro.

Efficienza energetica e comfort abitativo hanno raggiunto nuovi standard, i dettagli sono diventati importantissimi e fanno sempre di più la differenza tra soldi ben spesi e soldi buttati, tra risparmio reale e risparmio fittizio, tra investimento e spesa.

3 Un lavoro duraturo

Ormai siamo tutti un po’ condizionati oltre che dal concetto di risparmio, anche da questa filosofia dell’usa e getta.

Diamo per scontato che le cose non durino più come una volta…ma è solo una credenza!

La verità è che con il più recente boom economico, c’è stata la necessità di fare sempre di più in tempi sempre più stretti e a risentirne è stata proprio la qualità, in tutti i settori.

Un’impresa edile seria ti può garantire invece un’eccellente durata nel tempo dei lavori svolti e della relativa efficienza, anche molto di più di quello che avveniva una volta.

4 Al riparo da rischi inutili

Eccoci ad un aspetto tanto importante quanto sottovalutato o ancora peggio sconosciuto.

Come puoi vedere in QUESTO ARTICOLO, devi sapere che nel momento in cui commissioni un lavoro edile, assumi delle precise responsabilità tra le quali rientra per esempio la verifica dell’idoneità tecnico-professionale dell’impresa scelta.
Tradotto: affidare un lavoro ad un’impresa poco qualificata, potrebbe farti correre dei seri rischi penali o pecuniari (arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.000 a 4.800 euro) giusto per farti un esempio, senza poi contare tutto il resto dei disastri che una cosa del genere comporterebbe.

5 Al riparo da disagi inutili

Veniamo adesso ad un’altra cosa di cui praticamente nessuno tiene conto.

Devi sempre tenere a mente che quando affidi un lavoro ad una qualsiasi ditta, non stai comprando solo un servizio, compri anche la sua intera organizzazione.
Problematiche e complessità sono all’ordine del giorno in un cantiere, ma un appalto gestito in maniera professionale non ti crea disagi nè brutte sorprese e ti lascia libero di concentrarti su ciò che conta.

“Se pensi che un professionista costi troppo, è perchè non hai idea di quanto ti costerà un dilettante”.

6 Niente sorprese sul prezzo finale

Un’impresa di provata esperienza e serietà è in grado di formulare un preventivo dettagliato e preciso e di metterti sempre al corrente sulle eventuali variazioni da effettuare in corso d’opera, per evitare le tipiche sorprese di cui si sente spesso parlare, dovute ad un approccio poco professionale.

In QUESTO ARTICOLO puoi trovare tutti gli elementi che un buon preventivo edile deve contenere.

7 Assistenza e garanzie

Una ditta seria ti assiste prima, durante e dopo il lavoro.
Il consiglio giusto, una figura di riferimento sempre reperibile, la pronta assistenza nel caso subentri un problema sono tutti elementi che hanno un’importanza cruciale nell’ambito di un lavoro edile e non sono minimamente prese in considerazione dai professionisti low cost.

Ok, ora però sorge spontanea una domanda: ti stiamo forse dicendo che se scegli l’azienda/persona/proposta più costosa sarai sempre sicuro di non rimanere fregato?

Assolutamente no, non è così.

Ti stiamo dicendo che la figura cui affiderai i tuoi lavori deve essere scelta sulla base di diverse considerazioni.

“E grazie al piffero” – starai pensando.

Tranquillo, per aiutarti in questo arduo compito abbiamo messo a tua disposizione una breve guida, che puoi ricevere direttamente al tuo indirizzo email e leggere in qualunque momento dallo smartphone o dal tablet:

E’ semplice, è veloce da leggere, è GRATIS e ti chiarirà una valanga di dubbi stanne pur certo.

Se ti va, puoi riceverla subito cliccando qui https://tecno-edil.it/risorse-gratuite/

Per qualsiasi altra domanda sentiti libero di contattarci, ti aiuteremo volentieri.

Buona Ristrutturazione!

P.S.: Se hai letto queste righe significa che sei già una persona che ama le cose fatte bene, e che sicuramente mette tutta la sua cura anche nel proprio lavoro. Siamo quindi sicuri che saprai sempre riconoscere la qualità, anche nelle piccole cose. Non è mica una dote comune!

Condividi