Appartamento anni '60 a Porcia (PN)
Questo spazioso appartamento situato a Porcia (PN), è sempre stato utilizzato dai nostri clienti come investimento (affitto). Al momento della richiesta, la committenza non sapeva ancora se affittare nuovamente l’immobile oppure lasciarlo alla figlia che era di rientro dopo alcuni anni di lavoro fuori città.
La volontà era comunque quella di ammodernare e valorizzare l’immobile senza operare cambiamenti drastici. Alla prima visita, l’appartamento si presentava con le finiture originali dell’epoca di costruzione (piastrelle a motivi floreali comprese), ma era tutto sommato in ordine, ad eccezione di un problema di muffa sulle stanze e di tarli sul parquet.
Una volta risolte queste due problematiche con un trattamento specifico, si è passati alla ristrutturazione vera e propria. Nell’ottica di un eventuale affitto, abbiamo consigliato ai nostri clienti di optare per una pavimentazione il più possibile resistente su tutti gli ambienti più soggetti a macchie ed usura, ma che al tempo stesso desse un risultato contemporaneo e curato.
Sono state scelte così delle grandi piastrelle in formato 60×60 in tinta grigio cemento su tutta la zona giorno, incollate al di sopra della pavimentazione esistente. Nel bagno è stato mantenuto lo stesso formato sia sul pavimento che sul rivestimento murale, ma in tinta grigio antracite, ed è stato completato con l’inserimento di un nuovo vano doccia in luogo della vecchia vasca da bagno e con l’installazione di nuovi sanitari filo parete.
La pavimentazione delle camere è stata invece realizzata con un listone color Rovere Naturale che ben si sposa con gli altri colori materici scelti per i pavimenti. L‘accesso al locale soggiorno è stato poi modificato ed ampliato con l’eliminazione della porta esistente, operazione che ha portato molta luminosità e ariosità a tutta la zona giorno.
Completano la ristrutturazione i nuovi serramenti interni ed esterni a risparmio energetico, i nuovi radiatori tubolari e l’installazione del nuovo impianto di climatizzazione sottotraccia, a sigillo di una trasformazione davvero convincente.