Lavoriamo in un'area di 50 km dalla nostra sede di Brugnera (PN)

Appartamento anni '90 a Pordenone (PN)

Per la ristrutturazione di questo appartamento a ridosso del centro cittadino di Pordenone, ci siamo andati con la mano pesante. La prima volta che siamo entrati nell’appartamento siamo rimasti per così dire senza parole.

L’appartamento, che era restato chiuso per circa 3 anni, si presentava infatti in pessimo stato manutentivo, con gran parte degli intonaci ammalorati a causa di una perdita proveniente dal bagno e un pessimo odore diffuso. Siamo così partiti dal rifacimento completo delle tubature e da un ciclo di risanamento e deumidificazione degli intonaci, che rappresentavano la parte più problematica.

Una volta risolte queste criticità siamo passati al lavoro di valorizzazione dell’immobile, il cui tema principale è stato il risaltare la luminosità degli ambienti. Il bagno è stato lievemente modificato per consentire l’installazione di una doccia formato XL e dei sanitari filo muro in batteria, il rivestimento delle pareti è stato poi tenuto a metà altezza con la posa di una piastrellatura che richiama il colore e la superficie tipica del porfido, il tutto illuminato da due nuove barre Led laterali in luogo della plafoniera centrale esistente.

Per i serramenti interni è stato scelto il colore bianco, che ritroviamo poi nei battiscopa e nei nuovi radiatori tubolari a colonna. Soluzione particolare è invece quella adottata per i nuovi serramenti esterni, che sono stati realizzati in bianco sulla parte rivolta verso gli interni e in color legno naturale sull’esterno, in modo da rispettare i canoni estetici della facciata condominiale.

Anche per la pavimentazione, che è stata posata in sovrapposizione alle vecchie piastrelle, si è deciso di mantenere delle tonalità chiare (cocco) che ritroviamo poi in tutti gli ambienti. Il tutto è stato poi completato con il rifacimento dell’impianto elettrico con l’applicazione di luci a sospensione su tutte le stanze, con la rasatura delle pareti e con la dipintura integrale, ovviamente in tinta bianco puro.

Il risultato finale colpisce per freschezza e semplicità, le tinte tenui scelte come tema ricorrente, bene si sposano con i dettagli di verde che sono stati inseriti attraverso le piante e i tessuti e che hanno ridato nuovo splendore a questa graziosa dimora.